Il Ponteronico Resort porta il nome del famoso Ponte Ronaco, che collega la vicina e caratteristica città di Sessa Aurunca, fondata nel secolo VIII a.C., e la Via Appia costruita dai Romani.
Il Ponte Ronaco, detto anche Ponte degli Aurunci, fu costruito intorno al II secolo d.C. ed è composto da ben 21 arcate a pieno centro, in laterizio e reticolato, con pilastri in opera incerta intersecata da mattoni, e ancora oggi conserva la pavimentazione in basoli di epoca traianea; per quei tempi, l’orografia della zona richiese una notevole soluzione ingegneristica, capace di superare l’ampio vallone percorso dal Rio Travata. Durante il corso degli anni sono stati molteplici i ritrovamenti tombali risalenti anche all’epoca pre-romana, andati distrutti o inglobati in moderne strutture.
Il “Ponte” (che secondo una antica diceria fu costruito in una sola notte) è raggiungibile sia dal resort che da Sessa Aurunca. Idealmente, Ponteronico Resort può costituire un nuovo “ponte” tra l’antica civiltà suessana e il terzo millennio.